Uova al funghetto

Le uova al funghetto sono un piatto semplice e veloce da preparare che fanno tanto Pasqua! Oggi è il Venerdì Santo, il giorno in cui la tradizione cristiana ricorda il sacrificio di Amore della morte di Gesù.  Come in tutti i Venerdì di Quaresima, oggi si rispetta un giorno di digiuno con l’ astinenza dalle carni.

Come molti cristiani ho rispettato questa tradizione, però questa sera ho voluto mettere un qualcosa di semplice, sostanzioso e nello stesso tempo di molto gustoso e saporito.

Le uova sode mi piacciono molto, ma preparate in questo modo semplicissimo, e molto saporito, oltre che essere piaciute a me hanno soddisfatto proprio a tutti!!!

 

 

La Ricetta delle uova al funghetto

  • 8 uova
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 ciuffo di basilico
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • q.b. di sale
  • una macinata di pepe fresco

Sciacquo le uova sotto l’acqua corrente, le metto in un pentolino (abbastanza alta da contenerle tutte senza far uscire l’acqua che bolle, e senza lasciare troppo spazio alle uova) con acqua fredda, le metto sul gas e dal momento che iniziano a bollire conto 8 minuti di cottura.

Scolo le uova e le metto sotto acqua fredda corrente per raffreddarle subito bene poi le sguscio e le lascio raffreddare definitivamente e le taglio a metà.

In una padella piuttosto larga metto la passata di pomodoro, il sale, il pepe e la faccio cuocere per 5 minuti, poi aggiungo le uova, tagliate a metà, con la parte del tuorlo rivolta verso l'alto.

Copro la padella e lascio cuocere le uova per 5 minuti a fiamma molto bassa. Se la passata di pomodoro rimane troppo liquida tolgo il coperchio e alzo un pochino la fiamma per farla addensare. Un minuto prima di spegnere la fiamma aggiungo nella padella il basilico spezzettato grossolanamente con le mani e un filo d'olio.

Le servo caldissime con delle fette di pane integrale per fare la "scarpetta" 🙂

Buon Appetito!