Tonno scottato al pepe rosa e rosmarino

Il tonno scottato in padella credo sia il modo migliore per gustare e apprezzare le tenere carni rosate di questo pesce.  E’ un piatto imperdibile per coloro che amano il pesce.

Oltretutto è una ricetta semplice e veloce da preparare che è un toccasana per il nostro organismo.  Il tonno è ricco di proteine.  Contiene pochissime calorie ed è adatto all’alimentazione di tutti. Bastano pochi ingredienti per preparare un piatto gustoso e profumato.

Ho utilizzato il pepe rosa   che in realtà non è un pepe, ma è una bacca aromatica in grado di esaltare il sapore dei cibi e ha proprietà digestive. Altro ingrediente è il  rosmarino  che deve il suo meraviglioso profumo all’ olio essenziale in esso contenuto.

Al mercato stamattina ho trovato il tonno a pinna gialla, così chiamato  per la colorazione particolare delle pinne, che oltre ad essere ricco di proteine ha il pregio di essere povero di grassi. Al momento dell’acquisto è necessario verificarne la freschezza: deve avere la carne rossa, compatta  e soda.

La cottura in padella o alla piastra è il modo migliore per esaltarne il sapore.

 

La Ricetta del tonno scottato al pepe rosa e rosmarino

  • 4 tranci di tonno pinne gialle
  • un rametto di rosmarino
  • qualche grano di pepe rosa
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • q.b. di sale.

Con un filo d'olio ungo i tranci di tonno, sopra vi metto qualche ago di rosmarino e qualche grano di pepe rosa per aromatizzarli.

Scaldo una piastra antiaderente a fiamma molto alta e quando è ben calda vi adagio i tranci di tonno e quando iniziano a dorare li giro piuttosto velocemente perchè all'interno non devono cuocere molto.

Li servo con un filo d'olio crudo.