Risotto con gli scampi, gamberi e kiwi per gli amanti del riso al sapore di mare

ll fumetto è un brodo ristretto  di pesce che si prepara utilizzando gli scarti del pesce o dei crostacei. Il fumetto di pesce ha il sapore più delicato, mentre quello di crostacei ha il sapore più deciso.

Il procedimento è identico per entrambi:  si prepara  mettendo in pentola oltre che gli scarti del pesce o dei crostacei,  acqua, aglio, cipolla, porro, sedano carota,  pepe, sale vino e 1/2 bicchiere di vino bianco che vanno fatti bollire a fiamma bassa per circa un ora. Tertminata la cottura si filtra il fumetto per eliminare le verdure e gli scarti di pesce.

Il fumetto di pesce o di crostacei  può essere conservato in freezer anche per 3 mesi o negli stampini del ghiaccio oppure in contenitori più grandi.

Oggi ho preparato questo delizioso risotto con gli scampi gamberi e kiwi che al sapore di mare unisce quello un pò esotico del kiwi

La Ricetta:

Ingredienti:

In un tegame, antiaderente metto l’aglio,  gli scampi e le mazzancolle.

Quando, il pesce è ben rosolato (15 min. circa), aggiungo il vino e le porto a cottura.

In un tegame antiaderente metto il riso, accendo il fuoco e lo faccio tostare a freddo . Lo tocco con le dita e quando sento che è ben caldo aggiungo il fumetto di pesce e lo faccio cuocere per circa 50 minuti aggiungendo man mano il brodo.

A cottura quasi ultimata aggiungo i crostacei , i kiwi a cubetti e ancora un mestolino di brodo.

Spengo la fiamma quando il riso è ancora al dente, aggiungo l’olio,  copro il tegame con un coperchio e faccio riposare il riso per 1 minuto, poi tolgo il coperchio, mescolo per amalgamare bene l’oliopoi scuoto il tegame con movimenti rapidi e regolari in avanti e indietro, in modo che il risotto formi un’onda. Se il risotto è troppo asciutto, aggiungo qualche cucchiaio di  fumetto.

Lo servo fumante.

Buon Appetito!

 

 

Commenta l'articolo