Riso basmati con hummus di ceci, curcuma, limone e rosmarino

riso basmati con hummus di ceci, curcuma, limone e rosmarino

Il “Basmati” e’ un tipo particolare di riso caratterizzato dal chicco lungo e stretto coltivato in India e in Pakistan, dove viene prodotto, da secoli, prendendone il nome a seconda della regione di produzione (come ad esempio il “Punjab”, il “Kemel” od il “Patna”).
La traduzione indiana del nome significa “regina di fragranza” che indica il suo sapore caratteristico intenso, ma delicato, la sua particolare fragranza, l’aroma speziato, ed il gradevole profumo naturale ricorda il legno di sandalo.

Per quanto riguarda le proprietà’ nutrizionali, il riso Basmati e’ ottimo per chi segue una dieta e per chi ha problemi di glicemia alta perché essendo  ricco di amilopectina, una sostanza che oltre a rendere più consistente il chicco di riso  lo rende facilmente digeribile e non affatica lo stomaco,  ha  un indice glicemico più’ basso rispetto al riso comune.

Privo di glutine  aiuta a riequilibrare le funzioni gastriche ed intestinali e regola la funzione sanguigna.

Ricco di potassio, ma povero di sodio, il riso Basmati aiuta a mantenere sotto controllo la pressione alta,

Riso basmati con hummus di ceci, curcuma, limone e rosmarino

Un piatto, leggero, nutriente e completo!

  • 300 gr. di riso basmati bianco
  • 200 gr. di ceci già lessati
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 limone
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. di acqua
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • sale rosa dell'Himalaya.

Metto il riso basmati in un colino e lo sciacqui per un paio di minuti sotto l'acqua fredda corrente.

In una pentola dal fondo spesso metto una quantità d'acqua doppia del peso del riso e quando inizia a bollire verso il riso, e lo faccio cuocere fino a che non ha assorbito tutta l'acqua di cottura.

Nel frattempo nel mixer metto la scorza del limone, il rosmarino e gli spicchi d'aglio, li sminuzzo, poi aggiungo i ceci già lessati, il succo del limone, l'olio, la curcuma, il sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura del riso e frullo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Quando il riso è cotto, ma al dente, lo lascio riposare cinque minuti, poi con un forchetta lo sgano e lo condisco l'hummus di ceci. Regolo di sale e se necessario aggiungo altro olio e succo di limone.

Lo verso nei piatti e lo servo con qualche ago di rosmarino e una spolverata di curcuma.

Buon Appetito!