Mini croissant salati con composta di pere madernassa ed emmenthal

“ Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” E’ un vecchio proverbio che indica chiaramente una delle più comuni tradizioni alimentari, dal quale ho tratto spunto per elaborare questa semplice e gustosa ricetta.

mini croissant con composta di pere madernassa ed emmenthal sono dei deliziosi  croissant salati, di piccole dimensioni, semplici, facili, veloci  da preparare, ma molto saporiti e gustosi che ho preparato per #quidanoi  .

Sono l’ideale per accompagnare un aperitivo, ma anche come  antipasto.

Se poi volete fare ancora prima, acquistate la sfoglia rotonda già pronta al banco del fresco, in pochi minuti sono pronti!

Per la loro preparazione ho utilizzato la Composta di pere Madernassa prodotta artigianalmente  e confezionata dalla  Cooperativa Sociale Alice   con sede ad Alba ( Cn)

 La Cucina di Pina, è una struttura nata ne  2014 che fa parte delle attività di inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Alice. E’  una gastronomia artigianale di Alba la cui attività di cucina è inserita all’interno del progetto “Casa Pina Social Housing”,: si tratta di una struttura che ospita temporaneamente persone e famiglie in difficoltà offrendo loro un alloggio e la possibilità di essere accompagnati nella ricerca di un impiego.

La Composta di pere Madernassa , come tutti i prodotti in assortimento sono fatti senza l’aggiunta di additivi, coloranti e conservanti, quindi assolutamente naturali.

La Ricetta:

  • 250 g di farina 0
  • 190 g di burro chiarificato
  • 125 g di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 1 barattolino da 100 g di composta di pere madernassa
  • 30 g di emmenthal grattugiato
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi
  • b. di olio extravergine d’oliva

Nella planetaria mettete la farina setacciata, l’acqua fredda, il burro ammorbidito e il pizzico di sale e lavoratela con il gancio a K fino a che l’impasto diventa una palla.

Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato togliete l'impasto della pasta sfoglia dal frigorifero e con il mattarello stendetelo dandogli una forma rotonda che con l’aiuto di una rotella taglierete in otto spicchi.

In una ciotolina amalgamate la composta di pere madernassa con l’emmenthal grattugiato poi spalatene uno strato sottile su ogni triangolino di pasta sfoglia e arrotolatelo dalla base fino ad arrivare alla punta. Premete bene i lati per farli aderire in modo che non esca la farcitura.

Disponete i mini croissant, man mano che sono pronti, su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri. Spennellate i croissant in superficie con l’olio e cospargeteli di semi di sesamo.

Cuoceteli in forno già caldo a 200°C, senza la ventilatura, per 10 minuti circa. Devono essere ben dorati.

Potete accompagnarli a cubetti di formaggio emmathal.