La pasta con le zucchine

 

E con l’ultima zucchina a trombetta di Albenga, dell’orto di Roberto, un primo semplicemente squisito: la pasta con le zucchine, un piatto molto semplice, veloce da preparare, ma molto gustoso e saporito.

La pasta con le zucchine è un primo piatto ideale per la stagione primaverile ed estiva, delizioso e molto  saporito, che a tavola metterà tutti d’accordo.

E’ una  ricetta semplice e  veloce da preparare con pochi ingredienti, ma piena di gusto.

Le zucchine  si prestano alle preparazioni più svariate.  Possono essere utilizzate sia per la preparazione di antipasti sfiziosi, che di primi piatti a base di pasta o riso molto gustosi, che di  contorni .

Possono essere preparate ripiene di carne, formaggi o di altri ingredienti così come possono  essere utilizzate nelle farcie di quiche salate o ancora  per la preparazione di gustosi pesti, ma sono gustosissime anche mangiate crude tagliate a la julienne e condite con olio e succo di limone.

Ingredienti:

  • 400 gr di  spaghetti
  • 400 gr di  zucchine
  • q.b. di olio d’oliva extravergine
  • pecorino grattugiato.
  • sale
  • pepe

Spunto le zucchine, le lavo e dopo averle tagliate a fette le asciugo e le friggo in padella con l’olio caldissimo, le tolgo quando sono dorate , le faccio sgocciolare su di una  carta assorbente, aggiungo il  sale e le tengo in caldo. Lesso e scolo gli spaghetti al dente,li metto su un piatto di portata caldo, condisco con il pecorino, le zucchine fritte e un po’ dell’olio che è servito per friggerle, una spolverata di pepe macinato fresco.

Mescolo e metto in tavola.