Avocado con carote grattugiate e germogli di soia

avocado con carote grattugiate e germogli

Gli avocado sono fra gli alimenti più sani da mangiare e sono ricchi di sostanze nutritive e fibre, davvero essenziali per un cuore sano, tanto da essere considerati la frutta migliore al mondo!

Sono più grassi dell’altra frutta, ma gli avocado sono pieni di grassi mono-insaturi incredibilmente benefici al nostro organismo: sono il tipo migliore di grasso, perché fa bene al cuore.

Sono una vera miniera di magnesio e potassio, che aiutano a  regolare la pressione sanguigna.

Lavocado ha proprietà antiossidanti:  aiuta le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento. In particolare la vitamina A e la vitamina E, che contiene in buone dosi,  sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.

L’avocado, però, ha anche delle controindicazioni: una è quella di avere un contenuto calorico molto elevato. quindi non è  consigliato per coloro che intendono dimagrire. L’altra è quella che essendo molto ricco di potassio, la sua assunzione potrebbe rappresentare un problema per coloro che soffrono di insufficienza renale, quindi pazienti devono sempre consultare il loro medico, in merito al consumo di questo frutto.

Al momento dell’acquisto bisogna controllare che l’avocado sia morbido ad una leggera pressione delle dita; nel in caso fosse ancora acerbo è bene chiuderlo in un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per quattro o cinque giorni.

Se già maturo si può invece conservare in frigorifero per un tempo massimo di una settimana.

Avocado con carote grattugiate e germogli di soia

Un insolito antipasto.

  • 3 avocado maturi
  • 2 carote
  • 1 mela
  • 2 limoni
  • una manciata di germogli di soia
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • sale rosa dell’Himalaya.

Lavo e asciugo gli avocado, li taglio a metà nel senso della lunghezza, tolgo loro i noccioli e li scavo per allargagli a coppetta.

Irroro la polpa dell’avocado con il succo di un limone affinché non annerisca.

Lavo e sbucciate le carote, poi le grattugio, grattugio anche la mela e aggiungo subito il succo di limone per impedire che si ossidino e diventino scuri.

Aggiungo i germogli di soia lavati e asciugati. Condisco l’insalata preparata con olio e sale e li metto nelle coppette di avocado.

Buon Appetito!